442 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?PILOURSINE E IL COMPLEANNOCOSIMOPILOURSINE E IL SUO GIARDINOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 1318

P. Perconti, R. Rumiati, D. Bruni, A. Chella, G. Nicoletti - Come l’intelligenza artificiale sta cambiando le neuroscienze, la filosofia e la società

Pietro Perconti, Raffaella Rumiati, Domenica Bruni, Antonio Chella, Gianluca Nicoletti - Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando le neuroscienze, la filosofia e la società.
Abstract: Questo contributo esplora il ruolo dell’IA come catalizzatore di nuove prospettive interdisciplinari, analizzando come il dialogo tra filosofia, neuroscienze e società possa favorire un uso consapevole e responsabile di queste tecnologie. Infine, saranno discusse le sfide future, tra cui la necessità di sviluppare modelli che tengano conto non solo dei limiti tecnici, ma ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Claudia Di Giorgio Roberto Paura - Studiare il futuro

Il futuro, per sua natura incerto e imprevedibile, non è una semplice proiezione del presente, ma un campo di possibilità aperte, plasmato da molteplici variabili. I Futures Studies, gli studi scientifici del futuro, non cercano di predire con certezza ciò che accadrà, ma di ridurre l'incertezza, adottando approcci sistematici e metodologie rigorose per immaginare scenari alternativi, anticipare sfide e opportunità e promuovere decisioni informate.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Monica Gori - Creatività e scienza dalla sensorialità alla tecnologia

Dalla sensorialità alla tecnologia per l'inclusione. Come la psicologia può aiutare a studiare la percezione per lo sviluppo di tecnologie per bambini in riabilitazione, ovvero la percezione del bambino e la tecnologia responsabile da ABBI e alle tecnologie applicate. Si tratta della circolarità che permette di passare dalla scienza alle tecnologie e alla validazione. Il percorso porta a creatività e scienza: come creare nuovi modelli scientifici tra arte alla psicologia fino all'ingegneria.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Virgilio Mattoli - Imparare dalla natura robotica bioispirata e materiali intelligenti

La natura rappresenta da sempre una preziosa sorgente di ispirazione per l’uomo alla costante ricerca di nuove idee e soluzioni tecnologiche volte al miglioramento della qualità della vita. Partendo da esempi concreti mutuati dalla sua esperienza di ricercatore Virgilio Mattoli ci mostrerà che tecnologie, materiali e robot ispirati al mondo biologico non sono più soltanto l’affascinante soggetto di film di fantascienza, ma un’interessante realtà, con applicazioni che vanno dallo spazio alla salute.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberto Di Meo - Lo spazio dietro le quinte Evento

Dalla nascita dell’Agenzia spaziale italiana alle missioni degli otto astronauti italiani che hanno dato vita al periodo più fecondo dell’impresa italiana nello spazio e del ruolo che le industrie nazionali hanno avuto nel mondo. Un libro del giornalista e inviato speciale Roberto Di Meo del gruppo Qn-La Nazione che racconta la nostra @Astronazionale e le tante curiosità che sono accadute nel corso degli ultimi trent’anni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Luciano Burderi - L'esistenza degli dei

Luciano Burderi - L'esistenza degli Dei. Come il Paradosso dei Gemelli ed il Principio Copernicano forniscono una "soluzione relativistica" al Paradosso di Fermi: Dove sono tutti quanti?
Absrtact: In questo seminario illustrerò il cosiddetto Paradosso di Fermi sulla mancanza di evidenza dell'esistenza di civiltà aliene. Discuterò come il fenomeno della dilatazione temporale previsto dalla Relatività Generale di Einstein, il cosiddetto "Paradosso dei Gemelli", e il Principio Copernicano, la Terra non occupa un posto speciale nell'Universo, forniscano una soluzione ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Valeria Chiono - RNA e nanoparticelle per la rigenerazione cardiaca post-infarto

Le terapie a base di RNA sono la nuova frontiera nella medicina rigenerativa cardiaca. Sono in fase di studio molecole di RNA in grado di “riprogrammare” le cellule del tessuto cardiaco post-infarto, migliorandone la funzionalità. La nanomedicina permette di veicolarle efficacemente, in sicurezza e con precisione, alle cellule cardiache. Le nanoparticelle possono essere testate con l’ausilio di modelli 3D di tessuto cardiaco umano sviluppati in laboratorio, quale valido supporto nella validazione preclinica di nuove opportunità terapeutiche.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alessandro Vitale - La prossima frontiera dell’intelligenza artificiale gli agenti

Dall'elaborazione del linguaggio all'azione concreta: gli agenti di Intelligenza Artificiale stanno ridefinendo i confini tra mondo virtuale e reale. La presentazione fornirà una panoramica di questa nuova tecnologia, illustrando come gli agenti di IA possano navigare su Internet, utilizzare strumenti e risolvere problemi complessi. Particolare attenzione sarà dedicata alle applicazioni in ambito lavorativo e alle implicazioni etiche di questa tecnologia emergente.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Michelangelo Bellani, Caroline Baglioni - L’intelligenza della fragilità

Può il pensiero di un uomo fragile ed emarginato diventare significativo per migliaia di persone che ascoltano la sua voce? Tre audiocassette incise negli anni ’80, diventano il materiale di un’opera teatrale e di un podcast di successo. In quei nastri Gianni, un uomo con problemi psichiatrici, descrive sé stesso, le sue inquietudini, i suoi desideri e il rapporto intimo e sofferto con la società e ci offre l’opportunità di comprendere il disagio psichico non solo come un deficit sociale, ma come un linguaggio interiore profondo e universale.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto Diaspro - Il ponte tra scienza e futuro. Storie di donne, uomini e umanoidi

Da Volta a Maxwell, da Eunice Newton Foote a Ada Lovelace passando per Marie Curie, Rosalind Franklin, e Lisa Meitner, muovendoci tra Einstein e Oppenheimer arriveremo al “taglia e cuci” del DNA, svelando l’intelligenza della cellula biologica al tempo dei robot. Che poi, come diceva Feynman, la materia è fatta di atomi. Ognuno di noi ha 7.000.000.000.000.000. 000.000.000.000 atomi per lo più rappresentati da una manciata di specie atomiche, eppure siamo diversi come cristalli di neve con lo sguardo “dritto e aperto sul futuro”.

Visita: www.festascienzafilosofia.it